La FFSTA é diretta da un Comitato Centrale composto da 7 a 12  membri e un/a presidente eletti dall’assemblea generale per tre anni rinnovabili. Sono tutti volontari e membri attivi di una compagnia. Il Comitato Centrale si riunisce circa ogni sei settimane.

Ogni membro  del Comitato Centrale é allo stesso tempo dlegato/a del suo cantone. Mantiene un contatto regolare con le compagnie del suo cantone, assiste ai loro spettacoli e riferisce al comitato mensile. Di conseguenza, il Comitato centrale ha una conoscenza precisa e sintetica di tutte le sue compagnie.

20120616 3946© Cédric Laubscher

A certi membri del Comitato Centrale sono affidate specifiche responsabilitá. Sono per statuto: la vice presidenza, la segreteria generale,la tesoreria. Altre responsabilitá sono: la formazione, i festival, la biblioteca e i giovani.

L Ufficio (presidenza, vice presidenza, segreteria generale, tesoreria) é stato creato per gestire le questioni amministrative ed esecutive al fine di non sovraccaricare le riunioni del Comitato Centrale. Le sue decisioni sono approvate dal Comitato Centrale.

La FSSTA dispone di  una segreteria permanente (posto a part time). Garantisce la preparazione e la pubblicazione del giornale, la manutenzione del sito internet, la gestione dei membri, la redazione dei PV.